10.9.12

Gargonza

Il “Castello di Gargonza”, un borgo medievale completo di torre, mura e pieve romanica del XIII secolo, sorge maestoso sulle dolci colline della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Nella lunga storia della tenuta, l’ospite più illustre fu Dante Alighieri nel 1302, come ricorda lo storico Leonardo Bruni nella sua ‘Vita di Dante’ e citata nella lapide posta all’ingresso del Castello.





Un vasto territorio boschivo di oltre 600 ettari circonda il borgo pittoresco e presenta una ricchissima flora e fauna




(fonte: www.gargonza.it)

Monte San Savino

Monte San Savino è un comune italiano di 8.717 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.
Posto nel cuore della Val di Chiana aretina, il territorio comunale di Monte San Savino si estende per 89,66 km² su di una fascia per lo più collinare.
La parte nord-occidentale del territorio, ricompresa nel sistema regionale delle "aree protette", è costituita in prevalenza da boschi misti di latifoglie e conifere, con aree agricole marginali che rappresentano delle "isole" all’interno delle aree boscate.






Oltre ad aderire alla più tipica gastronomia toscana, Monte San Savino è famosa in Italia per la sua porchetta. La tradizionale "Sagra della Porchetta" si tiene nel centro storico tutti gli anni, ogni seconda domenica di settembre.






Questo paese della Val di Chiana aretina è anche conosciuto per le sue ceramiche, che sapienti artigiani forgiano quotidianamente nelle loro botteghe, utilizzando tecniche antichissime e tramandate di generazione in generazione.

(fonte: wikipedia)